martedì 10 aprile 2012

Ricetta per il mascarpone

Buongiorno a tutti.

Per Pasquetta ho invitato un po' di amici per una giornata O.P.Q. (Ognuno Porta Qualcosa). L'O.P.Q. è fondamentale se si vuole invitare gli amici per una giornata rilassante, ma che sia rilassante anche per i padroni di casa. Infatti in questo modo vi dovrete limitare a preparare una cosa e prendere qualcosa da bere. Al resto penseranno i vostri amici, garantendo una varietà di cibo squisito e voi non dovrete passare tutto il tempo in cucina o a spiattare, pulire, servire, ecc..., a meno che non facciate carne alla brace... e potrete godervi i vostri amici ed il relax.

Detto questo, eccovi la ricetta per il mascarpone, che ieri ho fatto per la prima volta, ma che è venuto proprio bene.

Occorrente:
Per la crema:
Uova (una ogni due persone)
Zucchero (due cucchiai per tuorlo)
Mascarpone (100 g per tuorlo)

Per la base ed il confezionamento:
Savoiardi, Pavesini o Oro Saiwa
Caffè di moka
Cacao amaro


Per 4 persone

Preparate il caffè moka, in modo che per quando dovrette utilizzarlo si sarà freddato.

La crema:
Tanto per cominciare tutto deve essere a temperatura ambiente.
Dividere 4 tuorli dagli albumi, che non vanno buttati, ed aggiungere 8 cucchiai di zucchero. Montare finchè la crema non raggiunge una consistenza spumosa e cambia leggermente colore, divenendo un po' più chiaro. Assaggiate per verificare che i grani di zucchero non si sentano quasi più.
Aggiungere, continuando a sbattere con la frusta, 400 g di mascarpone ed amalgamare fino ad ottenere un colore omogeneo e fino a che i grani di zucchero siano spariti.
Lasciare da parte il composto e passare agli albumi.
Prendere 3 albumi e montare a neve. Attenzione, è una fase delicata: gli albumi devono essere montati a neve ma oltre un certo limite potrebbero impazzire. Bisogna montarli al punto che inclinando la ciotola questi non si muovano.
Una volta montati gli albumi, incorporarli nella crema, girando il composto dal basso verso l'alto. Non dovete sbatterlo, ma massaggiarlo delicatamente, altrimenti gli albumi si smonteranno e cominceranno a separarsi dalla crema, formando quell'acquetta che poi risulta disgustosa...

Base e confezionamento:
Sporcate con un velo di crema la teglia.
Prendete i biscotti (vi consiglio vivamente gli Oro Saiwa, poichè rimangono più compatti e sono più saporiti) ed immergeteli al volo nel caffè (si devono bagnare ma non troppo, o rischierete che il caffè coli sul fondo della teglia. Create una base e ricopritela con 1 cm circa di crema. Procedete col secondo strato e volendo anche con un terzo.
Mettete in frigo e toglietelo 10 minuti prima di servirlo, spolverate la superficie con il cacao amaro e servite!

Spero che vi venga bene con i miei consigli!


Nessun commento:

Posta un commento